Erba medica

Come foraggio rappresenta la specie più usata tra le leguminose in quanto presenta un alto tenore proteico e vitaminico (caroteni, complesso B), una elevata appetibilià e la possibilità di essere conservata sottoforma di fieno, insilato, farina o fresca.

Pomodori da conserva

Pianta erbacea delle Solanacee ( Solanum lycopersicum ), originaria del Sud-America, con fusto debole difficilmente eretto e fiori giallastri in infiorescenze, estesamente coltivata per il suo frutto ricco di vitamine e d'ottimo sapore, consumato crudo o cotto.

Duroni della Chianca
Grano

Il grano tenero è caratterizzato da chicchi friabili, dalla macinazione di questi chicchi si ottiene la farina bianca destinata alla produzione di pane, pizze, dolci e altri prodotti lievitati.

Il grano duro con la sua macinazione dà vita allo sfarinato conosciuto come semola ricca di carotenoidi,è granulosa e viene impiegata principalmente per la produzione della pasta.

Vigneti
Orzo

L’orzo comune è la specie economicamente più importante tra quelle coltivate del genere Hordeum, quella da cui si ricava l'orzo alimentare da cui dipende una considerevole parte dell'alimentazione mondiale.

Ne esistono tante varietà, tutte ricche di gusto e di proprietà salutari. Ma il "Durone della Chianca" ancor più salutare perché coltivato lontano da fonti di inquinamento quali strade e industrie; circondato solo da boschi e campi.

Avena

Pianta erbacea delle Graminacee ( Avena sativa ), coltivata spec. come foraggio, ma impiegata anche nell'alimentazione umana; ha culmi cavi eretti, foglie alterne nastriformi, e frutto a cariossidi, vestite o nude.

© 2023 by My Agrolinx. Proudly created with Wix.com